VIRGINIE'S BLOG

…prima o poi sceglierò una frase adatta a descrivere questo blog

Upgrade WordPress in pochi passi…

Posted on | Maggio 20, 2008 | No Comments

OK!!! Visto che in poco tempo ho avuto numerose visite sull’aggiornamento di wp ho deciso, seduta stante, di spiegarvi come ho fatto! 😉

Dunque, premetto che non ho inventato http:\/\/www.virginie.it\/bloga e che potenzialmente posso aver commesso errori, procediamo nel “tutorial”:

innanzitutto ho fatto un backup completo del blog ( nel mio caso www.virginie.it/blog ), e per farlo ho scaricato in locale tutti (proprio tutti) i file remoti (quelli presenti in ../blog/ ) quindi ho fatto il backup del database mediante questa semplice procedura →http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/BackupDB.

A questo punto le varie procedure trovate nel web mi sembravano un po’ deliranti ( 🙂 ) e non adeguate per il passaggio da wp 2.5 a 2.5.1 ( oppure sono io che non ci capisco un c… ) fatto sta che sono andato alla fonte ( http://codex.wordpress.org/Upgrading_WordPress ) e qui, ovviamente, sono rimasto illuminato…

pochi semplici passi e tutto è andato a buon fine!!!

Cominciamo:

ingredienti indispensabili:

  1. eseguiti i backup come indicato sopra;
  2. scaricata la nuova versione e scompattata in locale;
  3. disattivati tutti i plugin meno quello indicante sito in manutenzione ( clicca qui per scaricarlo ) ;

preparazione

Quando la nuova versione è scompattata aprite la directory principale, e copiateci i seguenti file che avrete recuperato dalla copia del backup in locale:

../wp-content/plugins/{quelli non presenti nella nuova versione}

../wp-content/uploads (io avevo anche questa ma non è detto sia per tutti)

../wp-content/themes/{quelli non presenti}

../wp-content/{ altre cartelle che non sono presenti } – qui interpreto ciò che scritto sul sito di wp

Fatto questo ho copiato il vecchio file wp-config.php sulla nuova directory, ho verificato che fosse conforme a quanto prescritto a proposito della SECRET_KEY , ( non necessitava modifiche ), ho incrociato le dita e ho cancellato tutti ( proprio tutti! ) i file presenti nella directory remota… quindi ho caricato la nuova via ftp e… primo shoc!!! non funzionava 🙁

Nessun problema (è normale) mi sono collegato a http://{www.mio.sito}/wordpress/wp-admin ho fatto il login e … wordpress mi ha invitato a fare un upgrade del database ( automatico) linkandomi a http://{www.mio.sito}/wordpress/wp-admin/upgrade.php affinchè il db sia compatibile con il nuovo codice. E tutto è finito… BENE!!! (un giorno di ricerche per 3 minuti di lavoro!!!)

NB sul sito viene citato testualmente “If you fail to do this step, your blog might look funny ” ovvero ” se fallite questo step, il vostro blog potrebbe apparire buffo-divertente!?” io mi sarei preoccupato molto probabilmente… mia moglie delle volte può essere molto …….. 😉

Comments

Leave a Reply





  • Il mio Olio Preferito

  • iscriviti alla Newsletter!!!

    Inserisci la tua mail qui per ricevere subito la notifica se ho pubblicato una nuova ricetta!

  • lacucinadivirginie

    Visualizza Profilo Completo →

  • Cose del passato

  • licenza

    Licenza Creative Commons
    Ricette ed immagini by Virginie.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.
    Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.virginie.it.
  • Su Facebook!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: