Pesto di Zucchine Menta e Semi di Zucca

Con questo pesto potete condire una pasta fredda oppure dei crostini per l’aperitivo: ideale per i previsti momenti di caldo! Profumato e freschissimo! Bon appétit Virginie.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 zucchina (tonda nel mio caso);
  • 2 cucchiai di semi di zucca tostati;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva “Flaminio d.o.p Umbria” 
  • 10 foglie di menta;
  • 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta;
  • sale, pepe.

Preparazione a modo mio:

Affinché la zucchina rimanga croccante la taglio prima in quattro e poi la lascio lessare in acqua bollente per circa 5 minuti facendo attenzione a non farla spappolare. Faccio tostare i semi di zucca quindi passo rapidamente tutti gli ingredienti nel mixer. Il pesto a questo punto è pronto e, se non avete fatto bollire per troppo tempo la zucchina (dipende dalla dimensione) avrà una bella consistenza. Io ho condito la pasta: per farlo ho prima ammorbidito il pesto con l’acqua di cottura dei fusilli e quindi li ho serviti con una macinata di pepe ed alcuni semi di zucca. Ho anche assaggiato il pesto su un crostino che avevo a portata di mano… vi assicuro che per un attimo avrei voluto gettare la pasta!!!

Published by

8 thoughts on “Pesto di Zucchine Menta e Semi di Zucca

  1. Mi piacciono moltissimo le zucchine. Dev’essere ottimo questo pesto così fresco e profumato. Grazie per l’idea 🙂 Piacere di conoscerti, buona giornata e a presto

  2. Eccomi qui subito a ricambiare la visita! 🙂 Cercavo una ricetta per impiegare le prime zucchine del mio orto. Adoro i semi di zucca … non posso non provarla! Magari poi ne parlo sul blog! A presto rileggerci! Ciao

    1. Ciao Alessandra mi fa molto piacere la tua visita! 🙂 Adoro abbinare le zucchine alla menta! Trovo che non ci sia abbinamento migliore fammi sapere! A presto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.