Questa mattina mi sono alzata con la gola di mangiarmi un risotto che non avevo mai mangiato e mai cucinato… non sono un amante dell’agrodolce ma stanotte ho sognato un risotto con pere gorgonzola e noci… devo dire che il risultato mi ha sedotta con il suo gusto delicato e raffinato. Quindi andiamo ai fornelli e prepariamo questo delizioso piatto!
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di riso Carnaroli;
- 1/2 pera Williams rossa;
- 1/2 cipolla;
- 5 noci;
- 50 gr di gorgonzola dolce;
- brodo vegetale ( fatto con sedano, carota, cipolla in 1 litro di acqua salata);
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano;
- burro qb;
- sale, pepe qb.
Preparazione a modo mio:
Taglio la cipolla sottilmente e la lascio soffriggere in un tegame insieme ad un po di burro; quando imbiondita unisco il riso e lo lascio tostare per un paio di minuti. Bagno con il brodo bollente e dopo circa 5 minuti di cottura aggiungo la pera (non sbucciata) tagliata a cubetti e le noci tritate grossolanamente. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del riso incorporo delicatamente il gorgonzola, infine manteco con una noce di burro il parmigiano ed una generosa spolverata di pepe nero. Servito subito è stato un successo!!!
complimentissimi è uno tra i risotti che maggiormente preferisco, amando il gorgonzola 😉 molto bello e curato il tuo blog 🙂 buona settimana
@Giovanni Grazie per i complimenti! Anche io adoro il gorgonzola! 🙂 A presto un abbraccio.