‘PEPPERKAKOR’ o pepparkakor ovvero i biscotti speziati di natale….

Li mangiavo da piccola, adoro il loro profumo… mi ricorda il calore del clima Natalizio ma, non sapendo come cucinare i “pepperkakor o pepparkakor“ i tipici biscotti natalizi svedesi, ho googolato un po’ e tra le innumerevoli ricette ho trovato quella che sotto descrivo. Sono sempre stata affascinata dalla Svezia e dalla sua cultura… inutile negare che un maggiore interesse è determinato dalla vicinanza di un centro Ikea “e le piovose domeniche autunnali, quando non sai cosa fare, sono state illuminanti in questo senso :)” purtroppo, per svariati motivi, mi sarà molto difficile visitare questo paese ma perlomeno mi voglio accontentare, grazie al web, dei racconti di chi ci è stato dei profumi che si possono assaporare grazie al vicino centro commerciale e dalle immagini che la rete ci offre.

Se volete vedere qualche bella immagine andate sul sito della dolcetteria da cui ho ricavato la seguente ricetta:

Ingredienti:

  • 100 gr di burro morbido;

  • 120 gr di zucchero di canna;

  • 100 gr di melassa scura;

  • 1 uovo;

  • 300 gr di farina;

  • ¾ di cucchiaino di lievito;

  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;

  • 2 cucchiaini di spezie miste (chiodi di garofano, zenzero, noce moscata e cardamomo);

  • 1/2 cucchiaino di cannella.

Glassa:

  • 1 albume d’uovo;

  • ½ cucchiaino di succo di limone;

  • 250 gr di zucchero a velo setacciato;

  • coloranti alimentari.

Lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero. Unire la melassa e l’uovo. Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e le spezie ed unirle al composto. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, simile alla pasta frolla. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per una notte.

Il giorno dopo stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno, ritagliare i biscotti della forma desiderata, dello spessore di 4 – 5 mm, posizionarli sulla teglia ricoperta di carta da forno, fare un buco in alto se volete appenderli all’albero e infornarli a 170° per 12-13 min fino a che risultino completamente dorati.

Per la glassa:

Montare a neve gli albumi, aggiungere il succo di limone e lo zucchero setacciato. Mescolare fino ad ottenere una glassa lucida e abbastanza soda. Dividerla aggiungendo in ciascuna parte il colorante scelto, trasferirla in sacchetto trasparente, fare un piccolo taglietto ad un angolo e decorare a piacere i biscotti.

[ad]

Natale si avvicina…

ed anche le case diventano dolci…

…di biscotto e ricoperte di caramelle

Santa Claus… sul monopattino!

per chi volesse “addobbare” il proprio sito con il piccolo Babbo Natale in monopattino lo potrà fare seguendo le istruzioni di Lor. Dal. Col. proprietario del progetto iniziale e che io ho modificato…

Vi basta copiare ed incollare lo script che trovate nella pagina widget che qui riporto:

<!-- SANTACLAUS REMOTE BEGIN -->

<script type='text/javascript' src='http://www.virginie.it/widget/santaclaus/jquery.js'></script>

<script type='text/javascript'>var santa_path = 'http://www.virginie.it/widget/santaclaus/';</script>

<script type='text/javascript' src='http://www.virginie.it/widget/santaclaus/santa.js'></script>

<!-- SANTACLAUS REMOTE END -->

Buon Natale e Felice Anno Nuovo ;)
[ad]