Trancio di coscia di maiale al forno

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 trancio di coscia di maiale*;
  • 15 spicchi di aglio;
  • 8 patate grandi;
  • rosmarino e salvia qb;
  • 10 cl di acqua;
  • burro ,olio d’oliva qb
  • sale e pepe.

*è una fetta spessa circa 2-3 cm e tagliata nel mezzo della coscia (quella usata per fare il prosciutto crudo) con l’osso, il grasso e la cotenna. Pesa solitamente tra 1,2 kg e 1,8;kg. A Padova la trovo all’Iperlando o la chiedo al macellaio
Preparazione:
Accendete il forno a 180°
In una padella abbastanza grande da contenere il trancio fate sciogliere una noce di burro e un goccio d’olio d’oliva. Fate rosolare la fetta di coscia ambo le parti fino a quando sarà ben dorata. Salate e pepate e trasferire il trancio in una pirofila abbastanza grande capace di contenere sia il maiale che le patate. Distribuitevi gli spicchi di aglio in camicia, il rosmarino e la salvia; infine aggiungete l’acqua ed infornate nel forno già caldo. Cucocete la fetta 45′ minuti bagnandola di tanto in tanto con l’acqua di cottura, quindi giratela ed aggiungete le patate tagliate a pezzi. Se necessario aggiungete dell’acqua calda quindi continuate per altri 45 minuti. Terminate la cottura quando le patate saranno cotte, poi trasferite il trancio su un piatto da portata disponedo le patate attorno.

Buon appetito.
PS: La ricette è tradotta ed arrangiata prendendo spunto da quella francese del grande Chef Paul Bocuse, io l’ho provata e cucinata ed è eccezionale. Se qualcuno/a fosse interessato ad altre ricette in francese da tradurre fatemelo sapere.
Virginie

Published by

5 thoughts on “Trancio di coscia di maiale al forno

  1. Molto, molto interessante questa ricetta! 🙂 Secondo te posso utilizzarla anche per la spalla di maiale?
    La Esselunga la vende a fettone e si presenta esattamente come il trancio di coscia che hai descritto tu.
    In questo caso i tempi di cottura cambiano? se volessi aggiungere delle verdure tipo cipolle o carote, dopo quanto dovrei aggiungerle?
    Grazie in anticipo per la risposta! 🙂

    1. @Teresa, se la spalla si presenta come il trancio di coscia ed anche il peso è simile la cottura sarà la stessa. Personalmente non ho mai provato a cucinarla quindi a breve proverò!:) Per le verdure penso che 30′ 40′ minuti dovrebbero bastare, dipenderà della dimensione del taglio delle tue verdure.Comunque grazie per avermi scritto e presto proverò il tuo suggerimento un abbraccio e a presto.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.