Le gratin dauphinois: un grande classico della cucina francese. Ci sono innumerevoli versioni, ma ricordate, la ricetta autentica è senza formaggio! Potrà essere un delizioso contorno oppure un piatto unico accompagnato da una bella insalata verde e da qualche salume nostrano. La mia versione prevede la fava tonka mentre solitamente viene profumato con la noce moscata. Délicieux!
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di patate tipo charlotte;
- 20 cl di latte intero;
- 20 cl di panna fresca;
- 10 g di burro;
- 1 spicchi di aglio;
- sale, fava tonka qb.
Preparazione a modo mio:
Preriscaldo il forno a 180°. Sbuccio e poi affetto le patate a rondelle sottili aiutandomi con la mandolina quindi le dispongo in una casseruola insieme al latte ed alla panna; insaporisco con la fava tonka grattugiata ed aggiusto di sale. Metto la casseruola sul fuoco e porto a bollore, poi proseguo la cottura a fiamma dolce per circa 10 minuti e mescolando spesso per evitare che gli ingredienti si attacchino al fondo. Prendo la teglia da forno e prima la strofino con uno spicchio di aglio poi la imburro accuratamente quindi aggiungo la preparazione appena cotta e cospargo con alcuni fiocchetti di burro. Inforno per circa 50′ o fino a quando le patate saranno cotte e si sarà formato una deliziosa crosticina dorata sulla superficie.
Buon Appetito.
Ciao Virginie,
complimenti per questa tua variante! l’ho appena provata ed ho trovato delizioso l’abbinamento con la fava tonka! Pensa mi avevano regalato un po di tempo fa alcuni di questi semini e non sapevo che farci.
Grazie una abbraccio Luisa
Uaahhhh deliziosissima, grazieeee……
Grazie a te Annalisa e scusa il ritardo con cui ti rispondo. Un abbraccio Virginie
Grazie Luisa, dovresti provare anche questa : http://www.virginie.it/blog/2013/02/creme-brulee-alla-fava-tonka/ un abbraccio Virginie