Gougères al Gruviera

Les gougères au fromage ovvero piccoli bignè al formaggio croccanti fuori e soffici dentro. Perfetti per l’aperitivo accompagnati da un buon bicchiere di vino!  ça va sans dire che uno tira l’altro quindi una sessantina di bignè basteranno appena se avete molti amici! La ricetta è dello chef francese Alain ducasse una sicurezza; mi son permessa di aggiungere la fleur de sel per dare un tocco di salinità in più al bignè che risulta leggermente dolce grazie al  gruviera. Potete sbizzarrivi utilizzando altri formaggi tipo fontina, montasio, o ancora emmental … provate. Il primo esperimento delle gougères risale a qualche tempo fa: non avendo fatto una foto decente le ho rifatte oggi ed ho provato a congelarle… venerdi ho ospiti quindi vi farò sapere se i bignè cotti congelati e scongelati son ancora buoni!

Ingredienti per 60 choux:

  • 120 ml di acqua;
  • 120 ml di latte;
  • 110 g di burro;
  • 110 g di farina 00;
  • 4 uova;
  • 100 g di gruviera grattugiato;
  • gruviera grattugiato per cospargere i bigné;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • sale, fleur de sel qb.

Preparazione a modo mio:

In un pentolino porto l’acqua, il latte, il burro,  a cui aggiungo il sale e la noce moscata a bollore. Tolgo dal fuoco ed aggiungo la farina setacciata in una sola volta mescolando energicamente. Riporto sul fuoco e cuocio fino a quando l’impasto si staccherà dalle paretti del tegame. Lascio intiepidire quindi unisco le uova amalgamandole una ad una. Quando l’impasto sarà omogeneo aggiungo il formaggio grattugiato. Con l’aiuto di un sac a poche formo i bigné direttamente sulla leccarda da forno unta con il burro. Cospargo i bigné con il formaggio grattugiato e la fleur de sel. Inforno per 10 minuti a 210° e successivamente a 180° per 5 minuti o finché i bignè saranno gonfi e dorati. (forno ventilato). Sforno e servo subito ai miei ospiti.

 

 

 

 

 

Published by

7 thoughts on “Gougères al Gruviera

  1. Buonissimi…ma che delizia !! credo proprio che te li ruberò due o tre!! ahh!!li proverò stai certa..un saluto caro da ricette dal mondo ,grazie della condivisione e cari saluti laura Ago

  2. Este pan parece muy bueno. Receta directo a mis favoritos. Gracias, muchas gracias!!!!!

  3. Ricetta valida nelle proporzioni.
    c’é una dimenticanza a proposito del formaggio.
    Infatti Il formaggio impiegato e’si il gruyère,ma quello svizzero,molto piú gustoso e meno dolciastro del suo omonimo francese(spero monsieur Ducasse non me ne vorrà.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.