Torta alle pere con farina di castagne profumata alla cannella

Eccomi di nuovo qui dopo oltre un mese di assenza. Innanzitutto mi scuso con tutte le amiche e gli amici che mi seguono, chi però mi conosce personalmente sa che sono stata molto impegnata … comunque bando alle ciance: la ricetta di oggi è molto semplice: un quarto di farina, uno di burro, uno di zucchero ed uno di uova… totale 4 quarti o 25% a ingrediente !  nella ricetta classica si usa la farina normale  … ma come sapete io sono alternativa ed ho usato quella di castagne! inoltre aggiungendoci le pere non è più una 4/4 ma un 8/4 hehehe … La farina di castagne è un ottimo alimento, ricco di carboidrati e sali minerali; non contenendo glutine è un  sostituto della farina di grano per chi soffre di celiachia. Bon appétit!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pere;
  • 100 g di burro sciolto;
  • 100 g di zucchero di canna;
  • 100 g di farina di castagna;
  • 100 g di uova (due uova di media dimensioni);
  • 8 g di lievito per dolci;
  • cannella in polvere qb.

Preparazione a modo mio:

Monto a lungo le uova intere con lo zucchero, quindi unisco il burro e per ultima la farina di castagne setacciata insieme al lievito. Lavoro l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Taglio le pere a pezzi grossolani che unisco all’impasto e infine verso tutto il composto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato ed infarinato. Spolvero con la cannella in polvere ed inforno per circa 30 minuti a 180° (o per il tempo necessario a completare la cottura).

Published by

3 thoughts on “Torta alle pere con farina di castagne profumata alla cannella

  1. Monica
    Fino ad ora ho provato il burro (80 gr)
    Olio di olica, puoi anche il girasole nel senso che il risultato è buono comunque, ma verifichi il punto di fumo che non ricordo qual’è.

    Un saluto
    Annalisa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.