Orzotto ai Carciofi e Liquirizia

Oggi, per la prima volta, ho cucinato l’orzo a mo’ di risotto. L’orzo perlato a cottura rapida che ho usato si cuoce in 20 minuti. Qualche giorno fa una mia amica mi ha regalato un po di liquirizia in polvere, non l’avevo mai usata in cucina e l’idea di accostarla al carciofo mi ispirava… vi assicuro che sono rimasta stravolta, in senso ovviamente positivo, da questo abbinamento! Credetemi una vera libidine! Il giorno dopo, ancora con il gusto in mente ho voluto riprovare ma non con l’orzo bensì con il riso…. Se amate la liquirizia dovete provare!!! A presto con altri esperimenti!

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione a modo mio:

In una pentola faccio brasare lo scalogno con un goccio di olio extravergine di oliva; quindi unisco i carciofi mondati e tagliati a fettine sottili, salo e lascio insaporire per un paio di minuti. Aggiungo l’orzo e proseguo la cottura bagnando con il brodo caldo come per un normale risotto. A cottura ultimata manteco l’orzotto con un goccio di olio ed il parmigiano. Impiatto con una bella spolverata di liquirizia in polvere. … e vi assicuro che mentre scrivo mi viene ancora l’acquolina alla bocca … quasi quasi …

 

Published by

3 thoughts on “Orzotto ai Carciofi e Liquirizia

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.