Alcuni week-end fa ero svogliata, non sapevo cosa fare, il week-end era lungo e non volevo cucinare tutti i giorni… avevo acquistato della pasta fresca all’uovo per fare delle lasagne, avevo delle salsiccie dei funghi e del radicchio rosso ed ecco la mia ricetta, preparata il sabato e mangiata in una domenica di totale relax!!!
ingredienti per 4 persone:
- 2 cespi di radicchio rosso;
- 1 confezione di pasta fresca all’uovo per lasagne;
- 4 salsicce;
- 300 gr di funghi misti (meglio porcini)
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- parmigiano grattugiato qb;
- pane grattugiato;
- burro qb;
- sale, pepe qb
- 1/2 litro di bechamel.
Preparazione a modo mio:
Pulisco e taglio il radicchio che lascio appassire in una padella con un goccio di olio extravergine di oliva e quando pronto lo metto da parte. Tolgo il budello dalle salsicce che sbriciolo nella padella dove ho fatto cuocere il radicchio; non aggiungo olio o grassi. Faccio rosolare bene, sfumo con il vino bianco e lascio evaporare. Quando la salsiccia è cotta, unisco il radicchio e regolo di sale e pepe. In un’altra padella faccio saltare i funghi con una noce di burro; quando tutti gli ingredienti sono pronti preparo la besciamella (il procedimento è descritto qui sotto).
In una pirofila imburrata inizio col mettere un mestolo di besciamella – in questo modo il nostro pasticcio non si attaccherà al fondo – poi comincerò a formare i vari strati con gli ingredienti: pasta, salsiccia e radicchio, funghi, besciamella e parmigiano. Io ho usato la metà della confezione di pasta fresca e son riuscita a fare 6 strati; nell’ultimo ho abbondato con il parmigiano, ho aggiunto del pane grattugiato e alcuni fiocchetti di burro. Cuocio in forno a 190° per 30 minuti.
Preparazione della Bechamel – Besciamella;
ingredienti per 1/2 litro di salsa:
- 50 gr di farina;
- 50 gr di burro;
- 500 ml di latte;
- noce moscata, sale e pepe qb.
Preparazione:
In una casseruola faccio sciogliere a fiamma bassa il burro, aggiungo la farina e cucino per circa 3 minuti sempre mescolando con un mestolo di legno. A questo punto diluisco con il latte tiepido che ho precedentemente scaldato nel microonde o in un pentolino – attenzione, non deve comunque raggiungere il bollore – è importante che sia tiepido perchè eviterà la formazione di grumi; mescolando con la frusta lascio addensare e poi cuocio per una decina di minuti circa. Unisco il sale il pepe e la noce moscata e la besciamella è pronta! Per una bèchamel piu leggera potete sostituire il latte con del brodo vegetale a di carne.
Grazie mille! Ottimo materiale!
Grazie gentilissimo