Biscotti di Natale al cacao

Buone feste a tutti, questo pomeriggio ho preparato questi biscotti che poi ho decorato semplicemente con della glassa e degli smarties… Avete visto che belli??? sono facilissimi da fare e gustosissimi da mangiare. Non ci credete? provate! per i biscotti chiari usate la ricetta della frolla senza l’aggiunta di cacao. La ricetta è qui

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 100 gr di zucchero;
  • 150 gr di burro;
  • 1 tuorlo, 1 uovo.

Preparazione a modo mio:

Sulla mia spianatoia setaccio la farina con il cacao e formo una fontana, al centro metto lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti ed amalgamo il tutto con la punta delle dita fino a che si formano delle grosse briciole; in una ciotola sbatto leggermente le uova e le unisco al composto ‘sbriciolato’. Lavoro l’impasto velocemente rendendolo compatto ed omogeneo; formo una palla che avvolgo nella pellicola e la lascio riposare in frigo per circa mezz’ora. A questo punto tiro la mia frolla con un mattarello e con l’aiuto delle mie formine natalizie ritaglio i miei biscotti che inforno su carta da forno per 15 minuti. Su alcuni biscotti ho inserito uno o più smarties mentre gli altri li ho decorati con della glassa senza colorante alimentare.

Glassa:

  • 1 albume d’uovo;

  • ½ cucchiaino di succo di limone;

  • 250 gr di zucchero a velo setacciato.

Preparazione a modo mio:

Monto a neve gli albumi, aggiungo il succo di limone e lo zucchero setacciato. Mescol0 fino ad ottenere una glassa lucida e abbastanza soda. Decoro i biscotti con l’aiuto di un sacchettino trasparente e dopo avere fatto un piccolo taglietto ad un angolo. La glassa si asciuga rapidamente a contatto con l’aria. Si possono anche usare coloranti alimentari ma in questo caso meglio naturali.

Published by

3 thoughts on “Biscotti di Natale al cacao

  1. Strepitoso… li sto facendo ora volevo sapere se la glassa si mettono a biscotti cotti o prima di metterli nel forno?

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.