Cernia al forno con Patate e Pomodorini

La cernia, pesce dalle carni pregiate, è molto buona e si presta a diverse preparazioni. Per quanto mi riguarda io amo cucinare il pesce intero, mantenendo al meglio la consistenza delle carni ed il loro sapore. Ecco come ho preparato un piatto unico e prelibato che soddisferà ogni palato! Bon appétit!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cernia di circa 1,5 kg;
  • 1 kg di patate;
  • 10 pomodorini;
  • 2 spicchi di aglio;
  • una manciata di olive nere;
  • 1 cipollotto;
  • alcune foglie di basilico fresco;
  • olio extravergine di oliva qb;
  • un bicchiere di vino bianco secco;
  • sale, pepe qb.

Preparazione a modo mio:

Per prima cosa, ancora  in pescheria, ho fatto pulire dal mio pescivendolo la cernia facendogli togliere, oltre alle interiora, anche le squame (accuratamente poiché le stesse vi riempiranno la cucina se lo farete da voi). Arrivata a casa ho quindi risciacquato con cura il pesce che poi ho asciugato con carta da cucina e quindi l’ho cosparsa di sale e pepe. Ho Pelato le patate e poi tagliate a fette di circa 1/2 centimetro che poi ho disposto sulla mia leccarda leggermente oleata. Ho aggiustato di sale ed quindi adagiato la cernia sul tappeto di patate. Ho unito i pomodorini, il cipollotto tagliato sottilmente, le olive nere ed infine ho insaporito con l’aglio a fettine ed il basilico spezzettato. Ho bagnato il tutto con del vino bianco secco ed un bicchiere di acqua e poi ho infornato a 170° per circa un’ora bagnando spesso il pesce con l’acqua di cottura.

Pesto allo yogurt greco e menta

Venerdì 4 maggio nella scuola « Mestoli e Padelle » di Micol Pisa si e tenuto una lezione sulla pasta fresca dove era ospite Francesca D’Orazio. Nel corso della lezione Francesca ci insegna come preparare la pasta fresca « fatta in casa » e come condirla in modo originale. Dai maccheroni alla chitarra alle sagne a pezzi, un tipico formato abruzzese, che ho poi condito con un pesto, da me preparato, a base di yogurt greco, noci e menta carnica. Tutti i partecipanti hanno potuto mettere le mani in pasta ed alla fine della lezione assaggiare tutte queste specialità! Abbiamo passato un magnifico pomeriggio, Francesca, molto brava, è stata paziente nel raccontare la propria cucina e la semplicità dei sui gesti nel trasformare dei semplici ingredienti in deliziosi e profumati piatti mi hanno conquistata. Superlativa anche la padrona di casa, la maestra di cucina Micol Pisa che ha saputo coordinare perfettamente questa magnifica giornata.  Ecco la ricetta del mio pesto:

Ingredienti per 4 persone:

  • 170 gr di yogurt greco;
  • 70 gr di noci tostate;
  • 5 gr di menta carnica fresca;
  • 5 gr di basilico fresco;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta;
  • sale, pepe qb.

Preparazione a modo mio:

Mentre cuoce la pasta in abbondante acqua salata, unisco nel mixer le noci precedentemente tostate, l’olio, lo yogurt, il basilico, la menta ed un pizzico di sale e pepe. Prima di scolare la pasta aggiungo al pesto 2 cucchiai di acqua di cottura per ammorbidirlo. Ho condito le sagne ed impiatatto decorando con qualche gheriglio di noce spezzettato e delle scaglie di grana. Il risultato è una pasta fresca da servire calda o fredda.

 

Dolcetto o Amaretto

Mentre preparavo questi tortini mi è venuto in mente, chissà per quale arcaico motivo, ‘ dolcetto o scherzetto ‘ e quando ho preso l’amaretto tra le mani ho pensato: Dolcetto o Amaretto…  A seconda dei gusti questi tortini possono essere serviti con crema pasticcera, crema chantilly o anche insieme ad un buon gelato alla vaniglia. Potete a piacere aggiungere 1 cucchiaio di liquore all’amaretto o di Gran Marnier. Il profumo che uscirà dal forno durante la cottura renderà dolce l’intera cucina

Ingredienti per 6 tortini:

  • 200 gr di farina 0;
  • 100 gr di amaretti;
  • 125 gr di zucchero;
  • 60 gr di burro;
  • 2 uova;
  • 8 gr di lievito per dolci;
  • 1 bustina di vanillina.

Preparazione a modo mio:

Per prima cosa schiaccio grossolanamente gli amaretti mentre a parte, con la frusta elettrica, monto il burro sciolto insieme allo zucchero quindi aggiungendo le uova una ad una e fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unisco infine la farina setacciata, gli amaretti appena tritati, il lievito e la vanillina quindi  lavoro l’impasto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Verso il composto negli stampini precedentemente imburrati ed inforno in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando i tortini risulteranno belli dorati. Se volete dei tortini più morbidi all’interno potete aumentare la temperatura di cottura e ridurre di conseguenza i tempi.