Bavette con le Triglie

Oggi dal mio pescivendolo ho trovato delle bellissime triglie e ho deciso di preparare queste delicatissime bavette. Le triglie vanno sfilettate con cura se non ci riuscite potete chiedere al vostro pescivendole di farvi un favore (ma deve esservi proprio amico e non avere http:\/\/www.virginie.it\/bloga da fare …)! E stata un po difficile per me quindi vi consiglio di farvelo fare. Buon appetito Virginie.

Ingredienti per 4:

  • 350 gr di bavette;
  • 400 gr di filetti di triglia;
  • 3 pomodori maturi;
  • 1 spicchi0 di aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
  • una manciata di prezzemolo;
  • olio extra vergine di oliva magari l’ottimo  « Colle Cavaliere »
  • sale, pepe e peperoncino qb.

Preparazione a modo mio:

Faccio insaporire alcuni cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio ed il peperoncino. Non appena avrà preso colore tolgo l’aglio e unisco i filetti di triglie fatti a pezzetti, lascio rosolare qualche instante quindi sfumo con il vino bianco. Quando sarà del tutto evaporato aggiungo i pomodori precedentemente stufati in acqua bollente privati di pelle, semi  e tagliati finemente. Aggiusto di sale e pepe e faccio cuocere per circa 10min a fuoco basso. Lesso le mie bavette al dente che poi salto in padella insieme al sugo; spolvero con il prezzemolo tritato e servo in tavola.

Biscotti di Natale al cacao

Buone feste a tutti, questo pomeriggio ho preparato questi biscotti che poi ho decorato semplicemente con della glassa e degli smarties… Avete visto che belli??? sono facilissimi da fare e gustosissimi da mangiare. Non ci credete? provate! per i biscotti chiari usate la ricetta della frolla senza l’aggiunta di cacao. La ricetta è qui

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 100 gr di zucchero;
  • 150 gr di burro;
  • 1 tuorlo, 1 uovo.

Preparazione a modo mio:

Sulla mia spianatoia setaccio la farina con il cacao e formo una fontana, al centro metto lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti ed amalgamo il tutto con la punta delle dita fino a che si formano delle grosse briciole; in una ciotola sbatto leggermente le uova e le unisco al composto ‘sbriciolato’. Lavoro l’impasto velocemente rendendolo compatto ed omogeneo; formo una palla che avvolgo nella pellicola e la lascio riposare in frigo per circa mezz’ora. A questo punto tiro la mia frolla con un mattarello e con l’aiuto delle mie formine natalizie ritaglio i miei biscotti che inforno su carta da forno per 15 minuti. Su alcuni biscotti ho inserito uno o più smarties mentre gli altri li ho decorati con della glassa senza colorante alimentare.

Glassa:

  • 1 albume d’uovo;

  • ½ cucchiaino di succo di limone;

  • 250 gr di zucchero a velo setacciato.

Preparazione a modo mio:

Monto a neve gli albumi, aggiungo il succo di limone e lo zucchero setacciato. Mescol0 fino ad ottenere una glassa lucida e abbastanza soda. Decoro i biscotti con l’aiuto di un sacchettino trasparente e dopo avere fatto un piccolo taglietto ad un angolo. La glassa si asciuga rapidamente a contatto con l’aria. Si possono anche usare coloranti alimentari ma in questo caso meglio naturali.

Torta di Noci e Cioccolato Fondente

Ecco una torta facile da realizzare, una squisitezza che si ottiene senza l’uso della farina e del burro … davvero molto light anzi, ExtraLigth!!!

Ingredienti per 4:

  • 140 gr di cioccolato fondente;
  • 140 gr di gherigli di noce;
  • 120 gr di zucchero;
  • 30 gr di fecola di patate;
  • 1 cucchiaio di cacao amaro;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 4 uova.

Preparazione a modo mio :
Trito finemente le noci nel mixer. Monto a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale; lavoro i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Incorporo quindi la fecola setacciata con il cacao, il lievito, la vanillina, il cioccolato tritato e le noci. Amalgamo con cura e unisco delicatamente gli albumi quindi verso il composto in una teglia imburrata ed infarinata poi inforno a 180° per 40 minuti o fino a quando sarò ben cotta. Quando pronta spolvero la torta con dello zucchero a velo e la servo insieme ad una pallina di gelato ed alle noci.