Gambero rosso: Questo l’ho fatto io!

Come ben sapete è difficile che io scriva qualche cosa di diverso dalle ricette sul mio blog ma questa volta, visto l’evento ho dovuto fare uno strappo alla regola: in questo post non troverete alcuna ricetta ma solo un breve resoconto della mia avventura televisiva ed il riferimento alla ricetta vincente! Di seguito alcune immagini delle riprese appena terminate alla trasmissione del Gambero Rosso e trasmesse in prima visione il 25 gennaio 2013.

Gli eventi: ad ottobre ero risultata vincitrice del concorso Fiorfiore Coop organizzato da coop per promuovere la sua linea alimentare di prodotti di punta. Ricordo che partecipai « tanto per provare »  e vi assicuro che trasalii quando arrivò la chiamata in cui mi annunciarono la mia vittoria… ricordo che rimasi basita … senza parole!!! che emozione … il Gambero Rosso … quale onore – pensai tra me e me – avranno sbagliato sicuramente  – ma non era così!!!

La vittoria prevedeva oltre al cesto omaggio con tutti i prodotti della linea Fiorfiore coop (che ancora aspetto e non posso mostrarvi ma appena lo riceverò vi renderò partecipi)  la possibilità di partecipare alla trasmissione ‘Questo l’ho fatto io’ trasmessa sulla piattaforma Sky nel canale 411 ‘Gambero Rosso’: e li avrei cucinato la mia ricetta!!! Tuttavia ero appena uscita dall’esperienza non molto felice con la 7d di « Cuochi e Fiamme » (nonostante le apparenze televisive per chi ha visto la puntata, sono rimasta molto delusa) e non ero assolutamente convinta di voler partecipare. Devo ringraziare l’insistenza della mia famiglia e dei miei amici se ho accettato questa sfida … e cosa mi sarei persa qualora non lo avessi fatto!!!  Mi sono divertita un mondo: prima ad osservare le registrazioni e poi da protagonista sui fornelli! non vi dico l’imbarazzo iniziale: la paura di sbagliare, l’ansia di dimenticare qualcosa, mettere troppo o troppo poco … poi stop, quando ho preso possesso della cucina ero padrona!  Non ho visto la puntata, ma ricordo perfettamente che a un certo punto Francesca mi fece una domanda del genere se avevo bisogno di aiuto e Max disse  » non vedi? Virginie ha tutto sotto controllo! »

Max Mariola, lo chef, è molto bravo ed anche simpatico e Francesca Barberini – tra le altre la prima persona che ho incontrato quando sono arrivata nello studio del Gambero Rosso – è davvero brava professionale e competente!!! E’ stato tutto bello ho ricevuto anche un diploma con voto 8 … – …  si otto meno !!!  nessuno ha capito come mai Max Mariola abbia messo questo meno … fatto sta che comunque sono felicissima!!! dimenticavo, la ricetta con cui ho vinto è quella degli spaghetti con la colatura di alici.

Cocotte Gourmande con Salmone e Porro

Ecco una ricetta golosa e semplice da realizzare : « le uova in cocotte con salmone e porro »! la cocottina è proprio carina e fa sempre un bell’effetto a tavola! io l’ho servito come un antipasto raffinato e originale – anche se un po ‘nutriente’… Suggerisco di accompagnarlo con un « Erbaluce di Caluso »  dell’azienda agricola Orsolani di San Giorgio Canavese (TO) che ben si sposa con questo piattino. Bon appétit!

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 uova;
  • 1 porro piccolo (solo la parte bianca);
  • 50 g di salmone scozzese affumicato « Kv Nordic »;
  • una noce di burro;
  • 2 cucchiai di panna fresca;
  • sale qb;
  • pepe rosa in grani qb.

Preparazione a modo mio:

Per prima cosa ho pulito il porro eliminando la parte verde più dura, l’ho tagliato a rondelle e successivamente l’ho fatto appassire a fiamma moderata in padella con una noce di burro. Dopodiché ho imburrato leggermente le cocotte, quindi  ho disposto sul fondo un letto di porro e il salmone affumicato tagliato a striscioline sottili. A questo punto rompo delicatamente le uova al centro di ogni cocotte e facendo attenzione a non rompere il tuorlo; aggiusto di sale e pepe ed unisco il cucchiaio di panna fresca.  Inforno le cocotte a bagnomaria per 15 minuti a 180° finché l’albume si rapprende ma con il tuorlo che resta fluido. Servo accompagnando con dei crostini di pane tostato ed un ottimo vino bianco.

 

Coda di Rospo agli Agrumi e Melagrana

Rana pescatrice o Coda di rospo sono i nomi con cui è conosciuto il Lophius piscatorius pesce diffuso nel mare del Nord, Atlantico, Mediterraneo ed anche mar Nero; ed è un pesce prelibato dalle carni magre che ben si adatta a svariate preparazioni. Oggi vi propongo una ricetta fresca e sicuramente di effetto grazie all’uso degli agrumi che ben si sposano con la delicatezza delle carni .

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 filetti di coda di rospo – rana pescatrice ~ 500 gr;
  • 1 arancia;
  • 1 limone;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • una noce di burro;
  • farina qb;
  • aneto fresco;
  • 1/2 melagrana sgranata;
  • sale e pepe qb.

Preparazione a modo mio:

Taglio a bocconcini i filetti della coda di rospo e li infarino leggermente. In una padella lascio fondere il burro e non appena sarà color nocciola vi adagio il pesce che lascio dorare da entrambe le parti; regolo di sale pepe e sfumo con il vino che lascio evaporare quindi aggiungo il succo degli agrumi. Proseguo la cottura per 15 minuti e, quando ultimata, insaporisco con l’aneto fresco ed i chicchi di melagrana. Impiatto questa gustosa rana pescatrice con delle fettine di arancia pelate a vivo e decoro con zeste di arancia.