Lo spaghetto che sapeva di mare! Lo ammetto ero scettica… ma sono rimasta veramente sublimata da questo incontro. Mi ero fatta l’idea che la colatura di alici fosse troppo saporita e troppo salata, invece, alla fine, questo spaghettino profumava di mare e di sole! Ho salato leggermente l’acqua di cottura nonostante molti consigliano addirittura di non salarla… ma il mio istinto (per questa volta) ha funzionato ed il risultato mi ha pienamente soddisfatta! Spero che per voi sia la stessa cosa. Bon appétit.
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di spaghetti;
- 3 pomodori secchi sott’olio;
- 2 filetti di alici di Cetara sott’olio;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 2 cucchiai di colatura di alici di Cetara;
- 1 spicchio di aglio;
- un pizzico di peperoncino;
- prezzemolo fresco tritato;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- pangrattato tostato.
Preparazione a modo mio:
Mentre gli spaghetti cuociono in abbondante acqua leggermente salata, in una larga padella faccio rosolare dolcemente lo spicchio di aglio fino a farlo colorare leggermente. Sposto la padella dal fuoco, unisco il peperoncino ed i filetti di alici che faccio sciogliere con l’aiuto di un cucchiaio. Scolo gli spaghetti al dente direttamente nella padella con l’intingolo. Aggiungo i pomodori tagliati, i capperi e faccio saltare la pasta bagnandola con l’acqua di cottura. Infine unisco la colatura di alici, il prezzemolo tritato ed una spolverata di pangrattato. Una leggera mescolata et voilà il pranzo è pronto!
[…] Max Mariola, lo chef, è molto bravo ed anche simpatico e Francesca Barberini – tra le altre la prima persona che ho incontrato quando sono arrivata nello studio del Gambero Rosso – è davvero brava professionale e competente!!! E’ stato tutto bello ho ricevuto anche un diploma con voto 8 … – … si otto meno !!! nessuno ha capito come mai Max Mariola abbia messo questo meno … fatto sta che comunque sono felicissima!!! dimenticavo, la ricetta con cui ho vinto è quella degli spaghetti con la colatura di alici. […]
a bella !!!! Non posso commentare su Panza Classica perchè sono bannata ancora per giorni… l’apprezzo a tal punto che stasera la si mangia ! Ecco, volevo dirtelo !
@tiziana sur Come mai cara? Torna presto! 🙂 fammi sapere… occhio a dosare la colatura! Un abbraccio
la meraviglia di un sapore… acuto….mio figlio è impazzito! torno dopodomani sono una fb bannata cronica !