Clafoutis alle Ciliegie al profumo di Melissa

L’altro giorno, parlando con una mia amica Francese della Limousine siamo cadute sui dolci… non ricordavo che il Clafoutis fosse tipico di quella regione ma ricordavo benissimo quanto buono fosse con le ciliege! Ho deciso di riprovare questi gusti e profumi con la ricetta classica e poi ho fatto la mia variante: con lo yogurt greco ed il profumo di melissa… una delizia!

Ingredienti:

  • 200 gr di ciliegie
  • 170 gr di yogurt greco;
  • 4 cucchiai di zucchero di canna;
  • 2 uova;
  • 60 gr. di farina tipo ‘0’.
  • 10 gr di melissa fresca tritata;
  • burro per lo stampo.

Preparazione a modo mio:

Con la frusta ho montato le uova e lo zucchero fino a renderli spumosi ho quindi aggiunto lo yogurt greco, la melissa tritata e la farina. Mentre il forno si riscaldava a 180° ho imburrato uno stampo da cake, ed ho spolverato con un po’ di zucchero; ho versato il composto nello stampo quindi ho aggiunto le ciliege, senza snocciolarle (si mantengono intere ed il gusto è migliore a mio parere) e senza togliere il picciolo lasciandolo spuntare verso l’alto. Ho infornato per 25 minuti quindi ho spolverato con dello zucchero di canna e riccioli di burro e rimesso in forno con la funzione grill fino a che la superficie risulterà dorata.

Published by

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.