Pasta Frolla di base per Crostate e Biscotti

La pasta frolla è una delle basi della pasticceria, fondamentale per ottenere crostate e biscotti friabili e croccanti. Ideale per gusci delle tartellette e per guarnizioni. Di solito preparo un impasto per circa 1 kg di pasta che, qualora sia troppo, si conserva o per 3 giorni in frigorifero oppure metto in freezer e congelo per periodi più lunghi. Ottima con qualsiasi ripieno: marmellate, nutella, crema pasticciera o qualsiasi cosa la fantasia vi suggerisca. Da sottolineare la facilità con cui potete comporre i vostri dolci grazie alla buona elasticità e malleabilità dell’impasto.

Ingredienti per circa 1 kg di pasta frolla:

  • 600 gr di farina bianca di tipo 0;
  • 240 gr di zucchero semolato;
  • 300 gr di burro morbido a temperatura ambiente;
  • 2 uova intere e 2 tuorli;
  • 1 pizzico di sale;
  • la buccia di mezzo limone e mezzo arancio.

Preparazione a modo mio:

Sulla mia spianatoia setaccio la farina e formo una fontana, al centro metto lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti ed amalgamo il tutto con la punta delle dita fino a che si formano delle grosse briciole; in una ciotola sbatto leggermente le uova e le unisco al composto ‘sbriciolato’. Lavoro l’impasto velocemente rendendolo compatto ed omogeneo; formo una palla che avvolgo nella pellicola e la lascio riposare in frigo per circa mezz’ora. A questo punto tiro la mia frolla con un mattarello fino allo spessore desiderato e quindi fodero un stampo per crostate precedentemente imburrato, buccherello il fondo della pasta con una forchetta, la copro con della carta da forno e la riempio con legumi secchi, inforno per 15 min a 180°. Quando il bordo è dorato tolgo la carta ed i legumi quindi lascio cuocere per altri 5 minuti (per asciugare bene il fondo). Lascio raffreddare completamente prima di farcire con marmellata, nutella, o quant’altro; decoro con delle strisce di pasta e inforno di nuovo per circa 15 minuti. Per le mie tartellette alla nutella non ho precotto la pasta con i legumi ma sono comunque venute buonissime.

 

 

Published by

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.