Si sa che io non amo molto i dolci! Sarà perché sono già dolce di mio? Ogni tanto però, sono ispirata: questa ricetta è di uno Chef francese “Chef Simon” la sua versione è semplicissima da realizzare ‘inratable’ come si dice in francia ( immancabile – semplicemente impossibile da sbagliare) nel senso che pure io ce l’ho fatta ed e stato un successone!
Ingredienti:
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 150 gr di zucchero di canna;
- 170 gr di burro;
- 100 gr di farina di mandorle;
- 50 gr di farina 00;
- 50 gr di frutta secca a scelta (noci, mandorle, nocciole, pistacchi);
- 3 uova;
- la buccia di mezza arancia;
- 1 pizzico di cannella.
Preparazione a modo mio:
Per prima cosa faccio fondere il cioccolato e il burro tagliati a pezzetti nel forno a microonde o a bagnomaria mescolando di tanto in tanto fino a rendere il composto liscio ed omogeneo. Lascio quindi intiepidire. In un’altra terrina riunisco la farina di mandorle, la frutta secca pestata grossolanamente al mortaio, lo zucchero di canna, le uova e mescolo accuratamente; unisco il cioccolato fuso, profumo il composto con la buccia di arancio e la cannella. Infine incorporo la farina setacciata, mescolo quindi per amalgamare tutti gli ingredienti. Verso il composto in uno stampo foderato di carta da forno di circa 20x30cm, inforno per circa 30/35 minuti a 140°. La consistenza al centro del brownies deve essere leggermente morbida. Lascio raffreddare prima di assaggiarlo!
Buonissimo questo dolce, poi con il cioccolato fondente, me lo mangerei subito!!!!!!!
Sembra super goloso!!
Ma sono castagne quelle nella foto? Per un momento ho pensato che avessi fatto il brownies con la farina di castagne…. che poi non potrebbe essere proprio una cattiva idea……
ciao a presto,
Giulia
Io che amo i dolci questo me lo mangerei subito!Forse potrei anche provere a farlo!