Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso;
- 200 gr di funghi porcini freschi; (o surgelati)
- 1 cipolla;
- ½ carota;
- ½ gambo di sedano;
- olio extra vergine di oliva;
- burro qb;
- sale e pepe;
- olio aromatizzato al tartufo nero o meglio bianco qb;
- carpaccio di tartufo (va bene anche quello estivo – più economico -).
Preparazione:
Preparate un brodo vegetale con mezza cipolla, mezza carota e mezzo gambo di sedano quindi salate leggermente. Nel frattempo rosolate in un tegame , con un po’ di burro e olio d’oliva, l’altra metà della cipolla e lasciatela fino a quando risulterà trasparente; a questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per 5 minuti mescolando sempre dopodicchè bagnate con il brodo e fate evaporare. Aggiungete i funghi precedentemente sciacquati, fate insaporire il tutto, bagnando di tanto in tanto con il brodo. A cottura ultimata regolate di sale e pepe quindi spegnete il fuoco e mantecate con l’olio al tartufo ed il carpaccio di tartufo. Mescolate bene e servite subito.
Io non ho mantecato il riso con il burro e il parmiggiano non volevo alterare il sapore delicato del risotto, che infine è risultato denso e cremoso lo stesso. Buon appetito 😆
[ad]
Quando si dice « mangja e murii » si intende questo.
Avevi ragione: è meglio non mantecare il riso con il burro e il parmigiano, si rischia di alterare il sapore delicato del risotto.
Complimenti, anche stasera grazie a te abbiamo gustato un’ottima cenetta.
Carissimi auguri per ill tuo bellissimo blog anche da parte di mia moglie e dei miei figlioletti che ti salutano tanto tanto.
Bacioni carissimi Giorgio