Spaghetti alla Crema di Burrata e Pomodorini Gratinati

Adoro la burrata e, lo ammetto…non ho resistito alla tentazione di prenderla quando ieri l’ho vista al negozio!  Di solito la mangio al naturale con una bella fetta di pane tostato ed un filo di olio extravergine di oliva… però oggi volevo sperimentare una pasta così ho provato a mixare la burrata con le mie erbe aromatiche. Ne è nato un piattino delicato ma gustoso, giusto giusto per un pranzetto veloce ma alternativo! Bon appétit.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di spaghetti;
  • 100 gr di burrata;
  • 6 foglie di basilico fresco;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • pomodorini gratinati a piacere;
  • sale, pepe qb.

Preparazione a modo mio:

Per prima cosa preparo i pomodorini dividendoli a metà e sistemandoli su una teglia con la parte tagliata verso l’alto (io di solito metto la carta da forno ma potete farne a meno). Condisco con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di  sale e peperoncino ed una spolverata di pan grattato e dell’origano. Inforno sotto il grill per 10 minuti o fino quando saranno ben gratinati. Butto gli spaghetti in abbondante acqua salata e preparo la crema  per condirli:  nel mixer frullo la burrata con il basilico, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta quindi frullo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. In una ciotola condisco gli spaghetti con la crema di burrata, i pomodorini gratinati ed una spolverata di pepe nero.

Published by

2 thoughts on “Spaghetti alla Crema di Burrata e Pomodorini Gratinati

    1. forse hai usato troppo basilico, ma io lo adoro … forse ne ho messo troppo io 😀 la burrata comunque mi serviva a dare consistenza e morbidezza, anche senza basilico non avrebbe avuto molto gusto il piatto:D

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.