Torrioni all’uovo con Pomodorini e Olive Taggiasche

Un po di tempo fa Irene, della Società Agricola Trevi Il Frantoio mi ha contattata per chiedermi se avessi voluto assaggiare i suoi prodotti e creare delle ricette dedicate. Ho avuto modo di assaggiare l’Olio dop Umbria, il condimento aglio e rosmarino, i torrioni all’uovo, ed i paccheri di grano duro. L’olio mi ha veramente affascinata, intenso e profumato con quel giusto amaro che io adoro!

Ho cucinato già diverse ricette: Cavolo quanto è buono questo pesto, Risotto con Luppolo Selvatico e Pepe del Bengala, Torrioni con Salamella e Carletti Selvatici … tutte riuscite e tutte molto buone! grazie per questa opportunità e spero di poter trovare i tuoi prodotti anche qui vicino a casa mia.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di torrioni all’uovo;
  • 200 gr di pomodorini in conserva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiai di olive taggiasche snocciolate;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • alcune foglie di basilico fresco;
  • sale, pepe e peperoncino a piacere.

Preparazione a modo mio:

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, in un tegame soffriggo lo spicchio di aglio schiacciato in olio extravergine di oliva. Unisco i pomodorini e le olive taggiasche, aggiusto di sale ed insaporisco con le foglie di basilico ed un pizzico di peperoncino. Proseguo la cottura per circa 15 minuti. Scolo la pasta al dente quindi la faccio saltare insieme al condimento per alcuni minuti. Impiatto i torrioni decorando con delle foglioline di basilico, un giro di olio extravergine di oliva ed una spolverata di pepe nero. Bon appétit!

Published by

3 thoughts on “Torrioni all’uovo con Pomodorini e Olive Taggiasche

  1. Ho fatto questi torrioni che hai inserito su Magnabook, fatti così con questo sugo sono davvero buonissimi, grazie ancora, ciao ciao Annalisa……….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.