Tagliolini alla Trota Salmonata di San Daniele

Una ricetta delicata e coloratissima da preparare in una domenica d’estate! Pochi e semplici ingredienti per un delizioso piattino. Durante l’evento ‘per tutti i gusti – Friuli’ presso lo Sheraton di Malpensa e organizzato da Carlo Vischi … devo ancora raccontarvi della magnifica esperienza … ho avuto modo di provare con mano le caratteristiche organolettiche della trota di San Daniele: la conoscevo già, ma in quel contesto mi son ripromessa di provarla ‘in tante salse’! Ecco quindi che lo scorso sabato ho provato a cucinarla in questo modo e devo dire che il risultato è stato:  » … oltre ad essere esteticamente bella, è anche molto buona … » – parole non mie ma della mia cavia preferita -. Dulcis in fundo, proprio oggi ho saputo che questa ricetta è stata la più votata (a pari merito con un altra mia che pubblicherò a breve) nel concorso #Bigocucinaestate organizzato dal sito www.bigodino.it su instagram e che sarà pubblicata mercoledì 8 agosto sul sito bigodino.it.

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 180 gr di tagliolini all’uovo;
  • 1 filetto di trota salmonata agli agrumi di San Daniele (circa 150 gr);
  • 1 spicchio di aglio;
  • mezzo bicchiere di panna fresca;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaio di uova di trota;
  • 1 cucchiaino di buccia di lime;
  • sale, pepe qb.

Preparazione a modo mio:

In una padella sufficientemente larga faccio imbiondire lo spicchio di aglio nell’olio evo. Taglio il filetto di trota a piccoli pezzi che poi lascio rosolare per qualche minuto. ‘Sfumo’ con la panna fresca, regolo di sale e pepe e lascio addensare il sugo.  Lesso i tagliolini per circa 2 minuti li scolo,  lasciandoli leggermente umidi e poi li faccio saltare insieme al condimento e bagnando con 2 cucchiai di acqua di cottura. A fiamma spenta insaporisco la pasta con le uova di trota e la buccia di lime. Decoro il piatto con una foglia di prezzemolo.

 

Published by

4 thoughts on “Tagliolini alla Trota Salmonata di San Daniele

  1. Grazie per condividere. Se vado in Italia, vorrei provare. Sembra molto appetitose. ¡ Congratulazione !

  2. @Aless Sono lusingata 😉 Grazie per i complimenti
    @Jesùs Grazie mille 🙂 Se verrai in Italia sarò lieta di farti assaggiare questo piatto di tagliolini!

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.